Ricette golose per ogni occasione
 

#Crackers con #erba #cipollina e #sesamo

#Crackers con #erba #cipollina e #sesamo – La ricetta

Crackers con erba cipollina e sesamo
Che weekend!!! Ho fatto i crackers, il pane in casa e i biscotti, i muffin e un arrosto che posterò prossimamente… D’altronde, con questo freddo, la voglia di uscire è davvero pochina, quindi via in cucina a spadellare! Questa ricetta dei crackers è tratta da “Pane amore e fantasia” con Sara Papa (trasmesso su Alice); per insaporire i miei crackers ho scelto l’erba cipollina e il sesamo per un gusto puramente personale. Mi riservo, visti i risultati, di provarne parecchie varianti. Buon aperitivo a tutti.

Ingredienti:

300 gr di farina
100 gr di vino bianco secco

70 gr di olio extravergine di oliva

60/70 gr di semi di sesamo
erba cipollina a piacere
5 gr di sale

KCal a cracker: 45 circa
In una ciotola setacciate la farina.
Unite il vino bianco, l’olio, il sesamo (non tutto, lasciatene un po’ da cospargere prima della cottura), l’erba cipollina e il sale.
Crackers con erba cipollina e sesamo

Amalgamate il tutto inizialmente con una forchetta, poi passate l’impasto sulla spianatoia e lavoratelo per qualche minuto con le mani fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea.
Lasciatela riposare per circa 10 minuti sotto ad una ciotola capovolta (basta che la ciotola non venga a contatto con l’impasto).
Preparate una teglia ricoperta con carta da forno e accendete il forno a 170°C ventilato.
Trascorso il tempo di posa, con l’aiuto di un mattarello stendete l’impasto (cercando il più possibile di dargli la forma rettangolare della teglia su cui lo cuocerete) fino a che avrà uno spessore di 3/4 mm.
Avvolgetelo quindi sul mattarello e trasportatelo sopra alla teglia, dove lo svolgerete fino ad adagiarlo sulla carta da forno.
Utilizzando quindi una rotellina dentellata (se non l’avete va benissimo una rotellina tagliapizza oppure un coltello affilato) tagliate tanti quadratini.
Cospargete i crackers con i semi di sesamo rimasti e infornate.
Sfornate quando saranno ben dorati (più o meno dopo 15 minuti).
Crackers con erba cipollina e sesamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.