Pasta pizza – ‘E Sarracin

Share

Pasta pizza – ‘E Sarracin – La ricetta

 

Bentornati su Fulvia’s Kitchen.
La ricetta di cui vorrei raccontarvi oggi, la Pasta pizza – ‘E Sarracin, mi fa tornare indietro nel tempo!  🙂
Era infatti la pasta che la mia mamma preparava quando si andava a fare la scampagnata (perchè è buona anche mangiata tiepida) oppure che faceva quando eravamo in tanti a pranzo e così la cucinava il giorno prima e poi la infornava al momento…
Insomma, una ricetta pratica e semplice da fare, ma con un sapore finale davvero delizioso che ricorda proprio il gusto del nostro piatto nazionale, la pizza!  😉

Per prepararla ho utilizzato un prodotto buonissimo, per sapore e consistenza e cioè le Penne a triangolo di ‘E Sarracin.
Si tratta infatti di pasta prodotta utilizzando semola di grano duro essiccata a bassa temperatura e trafilata in bronzo.
E’ ovvio che un ottimo ingrediente è già metà della riuscita di una ricetta :-)… quindi acquistate queste penne e poi cimentatevi nella Pasta Pizza!  🙂

Pasta pizza2
Pasta pizza – ‘E Sarracin

 

Ingredienti per 4 persone

320 gr Penne a triangolo ‘E Sarracin 

Pasta pizza 1
Pasta pizza – ‘E Sarracin: le penne a triangolo

 

 

 

 

 

 

 

400 gr polpa pomodoro
olive nere denocciolate
200 gr mozzarella
origano
1 pizzico zucchero
olio evo
sale

Pasta pizza3
Pasta pizza – ‘E Sarracin

In una pentola mettete abbondate acqua e, quando bollirà, versate le penne e scolatele poi molto al dente (indicativamente dopo 5/6 minuti di cottura), scolatela e raffreddatela sotto all’acqua corrente per fermare la cottura.
Nel frattempo preparate il sugo.
In una pentola fate scaldare 3 cucchiai di olio, quindi versateci la polpa di pomodoro, aggiungete il pizzico di zucchero e salate.
Una volta cotto il sugo, conditeci la pasta.
Versatela in una pirofila, aggiungete le olive nere, la mozzarella a pezzettini, una abbondante dose di origano e un giro di olio.
Mescolate e infornate per circa 15 minuti (o fino a quando il formaggio non sarà ben sciolto) e servite con una grattugiata di parmigiano.

 

Pasta pizza
Pasta pizza – ‘E Sarracin

 

 

In questa ricetta ho utilizzato dei prodotti che potrete facilmente trovare su Amazon:

Print Friendly, PDF & Email
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *