Ricette golose per ogni occasione
 

#Cheesecake alle #pesche e #mandorle

Buongiorno a tutti! Oggi è il mio compleanno (♥) ma in famiglia mi hanno voluto festeggiare ieri.
Così mi sono preparata questa bella e buona cheesecake con pesche e mandorle.
Apprezzatissima da tutti!
Io ho usato una teglia quadrata, ma una tonda andrà benissimo, purché sia di quelle a cerniera.
Chiedo scusa per il piatto di portata, ma dovendo portare la torta in montagna, ho dovuto prepararla sul piatto della tortiera da trasporto! 😉
Ho cercato di moderare l’apporto calorico del mascarpone utilizzando anche la philadelphia light… ci sarò riuscita? mah….



Cheesecake alle pesche e mandorle




Ingredienti per una cheesecake per 10 persone
250 gr biscotti digestive
80 gr burro
200 gr philadelphia light
200 gr mascarpone
80 gr zucchero di canna
4 uova
25 gr farina
600 gr pesche gialle mature 
30/40 gr di mandorle a scaglie
2 gr agar agar
colorante alimentare giallo
60 gr zucchero a velo
250 ml panna fresca da montare
cuoricini di zucchero per il decoro
 
Cheesecake alle pesche e mandorle
Foderate una tortiera a cerniera con carta da forno, dopo averla spalmata con un po’ di burro ammorbidito (per far si che non si formino antiestetiche pieghe, vi consiglio di tagliare prima un quadrato di carta forno che servirà per il fondo della tortiera e sulle pareti applicherete delle striscioline alte quanto la tortiera – una volta imburrata, vedrete che la carta da forno aderirà tipo “seconda pelle”).
In una ciotola versate i biscotti che avrete prima polverizzato nel mixer, aggiungeteci 1 uovo e il burro che avrete fatto sciogliere.
Mescolate bene il composto e versatelo sul fondo della tortiera: aiutandovi con una spatola di legno oppure un cucchiaio livellatelo fino ad ottenere un fondo perfetto .
Mettete la tortiera a raffreddare in frigorifero per almeno una mezz’ora (meglio un’ora).
Cheesecake alle pesche e mandorle
Nel frattempo pulite e spezzettate le pesche, versatele in una padella antiaderente e versateci circa 35 gr di zucchero a velo.
Lasciatele cuocere a fuoco basso.
Una volta cotte, versatele in un colino dalle maglie non fittissime e, aiutandovi con un cucchiaio di legno, schiacciatele per benino, così che rilascino tutto il succo, che metterete da parte per fare la gelatina di decoro.
Cheesecake alle pesche e mandorle
Le pesche schiacciate non buttatele, daranno sapore alla vostra cheesecake!
Accendete il forno a 180°C.
In una terrina versate i tuorli e in un’altra gli albumi, che monterete a neve ferma aiutandovi con un pizzico di sale (mi raccomando, le uova a temperatura ambiente!).
Ai tuorli unite lo zucchero e usando le fruste, montate in composto affinché diventi spumoso; a questo punto aggiungetevi mascarpone e Philadelphia light, le pesche schiacciate e raffreddate, la farina setacciata, le mandorle e lavorate il composto sempre con le fruste.
Versatelo nella tortiera che avrete tolto dal frigorifero e livellatelo.
Mettete la torta nel forno per circa 45 minuti (controllate che non diventi troppo scura in superficie).
Cheesecake alle pesche e mandorle
Una volta cotta, lasciatela raffreddare a temperatura ambiente e, nel frattempo, mettete lo sciroppo di pesche in un pentolino e fatelo scaldare.
Una volta caldo metteteci il colorante alimentare (le mie pesche non erano giallissime e comunque con un po’ di colorante la gelatina acquisterà un bel colore “vivo”) e 2 gr di agar agar (è un addensante che si usa al posto della colla di pesce, moooolto più comodo – non si deve bagnare, strizzare etc. etc – e si trova comodamente al supermercato – ora anche i supermercati si stanno “muovendo” verso il mondo della decorazione delle torte e tutto quanto concerne), mescolate con una frusta così che non si formino grumi e poi spegnete.
Lasciate riposare la gelatina (che sarà comunque liquida) e quando non sarà più bollente versatela sulla cheesecake.
Mettete il dolce in frigorifero.
Il dolce sarebbe finito, io però volevo decorare la torta con i miei auguri (O___O) così ho fatto della crema chantilly (panna montata e zucchero a velo) e l’ho decorata con ciuffetti, scritte e cuoricini rossi di zucchero.
Cheesecake alle pesche e mandorle
Per la crema chantilly:
Mettete 250 ml di panna in frigorifero mentre le fruste e la ciotola in cui monterete la panna in freezer per qualche minuto.
Togliete il tutto e versate la panna.
Montatela ben ferma con le fruste e poi aggiungete 25 gr di zucchero a velo setacciato.
Incorporatelo utilizzando un cucchiaio, avendo cura di girare il composto dall’alto verso il basso per non smontare la panna.
Con l’aggiunta dello zucchero a velo, la panna sarà dolce e le vostre decorazioni dureranno anche per ore (io la torta l’ho preparata sabato per domenica).








3 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.