Buongiorno cari amici.
Finalmente sembra proprio che l’estate cominci a fare capolino… così, ieri sera, mi sono divertita a “mettere insieme” un piatto che è si il solito melone con affettati, ma cercando di dargli la mia impronta.
Prosciutto e melone “a modo mio” |
Sarò riuscita a creare qualcosa di alternativo e accattivante?
Mio marito dice di si (lui poi adora avere davanti un piatto dove poter “stuzzicare” qua e là….).
Attendo anche i vostri, di pareri!
Ingredienti per 4 persone
(in realtà sarebbe da lasciare alla fantasia e ai gusti di ognuno, io vi racconto qui quello che ho proposto)
12 fette prosciutto crudo dolce
12 fette prosciutto cotto
4 fette di bresaola “tagliata spessa”
mousse di latte (se non la trovate va benissimo della ricotta oppure del caprino o del formaggio spalmabile)
Prosciutto e melone “a modo mio” |
erbe aromatiche meglio se fresche (prezzemolo, basilico, menta, origano)
1 melone
Pomodorini
insalatina oppure rucola
olio, sale e pepe per condire
L’apporto calorico di questo piatto dipende assolutamente dagli ingredienti che andrete a scegliere, quindi per questa volta “salto” ;-).
Disponete le erbe aromatiche su di un tagliere e aiutandovi con un coltello oppure una mezzaluna fatene un trito bello fine.
Prosciutto e melone “a modo mio” |
In una terrina mettete la mousse di latte, conditela con qualche goccia di olio, sale e pepe e aggiungete il trito di erbe,
Mescolate bene.
Aprite il melone e aiutandovi con uno scavino ottenete delle palline decorative che andrete poi a disporre sui ciuffi di mousse.
Io ho fatto delle ondine col prosciutto cotto e ho cercato di ottenere delle roselline col crudo (alcune sono venute benino, altre non assomigliano troppo, ma pazienza) e ho tagliato le fette di bresaola (privandole della parte esterna che risulta sempre un tantino dura) facendone poi dei dadini.
Prosciutto e melone “a modo mio” |
Ho composto il piatto come potete vedere: ho messo la mousse alle erbe in una sac a poche con un becco a stella piuttosto largo (attenzione, se ne usate uno troppo stretto vi si intaserà con le erbe) e ho fatto dei ciuffi su cui ho adagiato il melone.
In un lato del piatto ho disposto un letto di insalatina e ho messo la dadolata di bresaola insieme ai pomodorini tagliati, condendo il tutto con un goccio di olio, sale e pepe (se vi piace, potete mettere anche qualche goccia di limone).
Ho terminato alternando le onde di cotto alle rose di crudo e voilà, la cene è servita!
Prosciutto e melone “a modo mio” |