Buon pomeriggio a tutti e quasi buon weekend.
Vorrei concludere questa settimana lavorativa con queste polpette “gnammose” (ma anche golose rende l’idea!).
Non so dalle vostre parti, ma qui a Milano quando impaniamo la carne non buttiamo mai via l’uovo che avanza (poi di ‘sti tempi) ma anzi, unendoci del pangrattato e magari del parmigiano grattugiato, ne facciamo delle polpettine che chiamiamo Bortoline (o almeno così le chiamiamo in famiglia) e che, di solito, vengono scelte e mangiate prima ancora della carne impanata.
E allora, mi sono detta, se piacciono tanto potrei farne una ricettina vera e propria, magari con l’aggiunta di qualche ingrediente (e hai detto niente, un po’ di salamella!) che le rendesse ancora più sfizioselle.
Ed eccole qui…. !
Polpette golose |
Ingredienti per 4 persone:
3 uova
150 ml di latte
150 gr di pangrattato
100/120 gr di parmigiano grattugiato
150/200 gr di salsiccia
prezzemolo
sale e pepe
Olio per friggere
Le dosi sono un tantino ad occhio (come spesso accade in una cucina) ma dipendono dalla grossezza delle uova – ma non vi spaventate, vi spiegherò come dev’essere il risultato finale!
In una terrina sbattete le tre uova, aggiungete il latte, il parmigiano, il pangrattato, il prezzemolo tritato.
Amalgamate bene gli ingredienti, salate e pepate.
Aggiungete al composto la salamella spezzettata.
Il composto finale deve risultare solido a sufficienza da poter formare delle polpette, che saranno comunque un pochino appiccicose in fase di confezionamento – nel caso l’impasto risultasse troppo morbido aggiungete pangrattato e parmigiano.
A questo punto, formate le vostre polpette (a me piacciono schiacciate, cuociono prima) e quando l’olio sarà ben caldo friggetele per qualche minuto per parte, finché non saranno ben dorate.
Gustatele calde, tiepide oppure anche a temperatura ambiente come aperitivo.