Tartellette ai due cioccolati: ovvero un boccone (diciamo due) di vera e proprio goduria! Ho utilizzato l’impasto dei “Baci di dama con Nutella” qui la ricetta ♥ per creare questi cestini mignon che, una volta cotti e raffreddati, ho poi riempito uno con cioccolato bianco e uno con cioccolato fondente, facendo poi su entrambi qualche ghirigoro decorativo con l’altro cioccolato
Ingredienti
350 gr di farina 00 Manitoba
150 gr di farina di nocciole
170 gr di burro
220 gr di zucchero
1 uovo
1 cucchiaino di lievito
estratto di vaniglia
latte q.b.
Cioccolato bianco e fondente a piacere
Mettete le due farine in una ciotola (oppure nella planetaria dell’impastatrice) e unite il burro morbido a pezzetti.
Lavorate fino a che la farina risulterà completamente sabbiata e il burro assorbito.
Unite quindi lo zucchero, l’uovo, l’estratto di vaniglia, il cucchiaino di lievito e impastate: se non usate l’impastatrice a questo punto dovrete mettere il composto su una spianatoia e impastare a mano.
Aggiungete qualche goccia di latte affinché il composto risulti un tantino più morbido (non esagerate col latte, altrimenti l’impasto diventa troppo morbido per lavorarlo).
#Tartellette ai due #cioccolati |
Preriscaldate il forno a 180°C.
Stendete l’impasto in uno strato non troppo sottile utilizzando un mattarello e ricavate dei cerchi non troppo piccoli.
Io li ho disposti dentro ai pirottini dei muffin, li ho decorati sui bordi utilizzando i rebbi di una forchetta e li ho infornati (se non volete che durante la cottura lievitino, metteteci dentro qualche cecio o dei fagioli), altrimenti l’impasto lieviterà un pochino e alla fine il cioccolato con cui andrete a riempire il cestino sarà di meno! (io ho preferito fare così).
Infornate e lasciate cuocere le tartellette fino a quando saranno ben dorate.
Toglietele dal forno e lasciatele raffreddare.
#Tartellette ai due #cioccolati |
A questo punto fate sciogliere a microonde i due cioccolati e versateli a piacimento nei cestini.
Potete decorare come ho fatto io con uno stuzzicadenti intinto nel cioccolato di colore opposto oppure con delle merighette o delle codette colorate… liberate la fantasia!