Ricette golose per ogni occasione
 

Medaglioni di salmone

Medaglioni di salmone – la ricetta
 
Filetti di salmone
Ingredienti  per 4 persone

650/700 gr di filetti di salmone
1 uovo
50 gr pangrattato
10/15 bacche di pepe rosa
30 gr pinoli
succo di 1/2 limone
prezzemolo, aglio (a piacere)
sale e pepe q.b.

Disponete i filetti su un tagliere, puliteli dalle squame, togliete le eventuali resche e la pelle. Io ho utilizzato un coltello di ceramica che ha reso l’operazione più rapida. Con lo stesso coltello, effettuate una tartare di salmone.
Tartare di salmone

 

Una volta che avrete “tartarizzato” tutto il vostro pesce, disponetelo in una terrina e aggiungeteci il sale, il pepe, il succo di limone, il pangrattato, il prezzemolo e l’uovo. Tritate le bacche rosa con i pinoli e uno spicchio d’aglio (l’aglio è a discrezione vostra) e aggiungeteli poi al composto.

Ingredienti

Impastate bene il tutto e, con l’aiuto di un coppapasta (oppure di un anello fatto con della carta stagnola), formate dei medaglioni. Mi raccomando di comprimere bene il composto altrimenti sarà difficile riuscire a staccarlo dal coppapasta. Dovrete ottenere dei medaglioni come quello qui sotto (io faccio scivolare il coppapasta fino sul bordo del tagliere e poi pian piano “sfilo” il medaglione con delicatezza.

Nel coppapasta per dargli forma
Ecco come si devono presentare i medaglioni prima della cottura.
Prima della cottura
Fate scaldare bene una pentola antiaderente e, a fuoco medio, disponete i medaglioni (senza aggiungere alcun condimento, mi raccomando, perché il salmone è un pesce grasso). Fate cuocere per pochi minuti, il pesce non richiede mai lunghe cotture. Alla fine otterrete dei medaglioni rosolati come quelli nella foto qui sotto.
Dopo la cottura

Questa ricetta si può fare anche con del tonno fresco oppure con i filetti di persico dell’atlantico (che sono sicuramente più economici di tonno o salmone). Unica premura: in fase di cottura, aggiungete uno o due cucchiaini di olio extravergine di oliva perché sia il tonno che il persico sono molto meno grassi del salmone.

3 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.