Tartellette con mousse al caffè – la ricetta
Bentornati su Fulvia’s Kitchen.
Se volete preparare dei dolcini da servire per accompagnare una bella tazza di tè o dei favolosi sfizi dolci dopopranzo non lasciatevi scappare questa bella ricetta.
Le Tartellette con mousse al caffè infatti, sono buonissime e profumate, ideali da servire ai vostri ospiti.
Nella ricetta ho utilizzato una farina bio piuttosto particolare, arricchita con segale e farro… se non doveste trovarla, utilizzate senza problemi una comune 00.
Ingredienti per 12 persone
Per la pastafrolla
250 gr farina bio con segale e farro
125 gr zucchero
125 gr burro
2 tuorli
essenza di vaniglia o semi di 1/2 bacca
per la mousse
70 gr caffè espresso
100 gr latte parzialmente scremato
10 gr fecola di patate o maizena
3 tuorli d’uovo
100 gr zucchero semolato
3 fogli gelatina
500 gr panna da montare
gocce di cioccolato fondente
cacao dolce
Cominciate a preparare la base di frolla: nella planetaria col gancio a foglia (oppure sulla spianatoia) mettete la farina e il burro a pomata.
Lavorateli fino a che la farina risulterà sabbiata.
Quindi unite lo zucchero, i tuorli e la vaniglia (estratto o semi).
Lavorate velocemente l’impasto e, quando sarà ben liscio, copritelo con pellicola e mettetelo in frigorifero per almeno un’ora perchè indurisca.
Togliete dal frigo la pastafrolla, lavoratela col matterello rendendola sottile e stendetela negli stampini di silicone per muffin.
(Se vi avanza dell’impasto, stendetelo e ricavatene dei meravigliosi biscotti, che cuocerete nel forno fino a quando non saranno coloriti 😉 ).
Bucherellate i fondi delle tartellette coi rebbi della forchetta e fate a tutte un bel bordo laterale (una volta cotte dovranno contenere la mousse 😉 ).
Quindi infornatele a forno caldo 170°C per 10/15 minuti (dovranno risultare cotte ma non troppo colorite o rischiate che diventino dure.
Sfornatele e lasciatele raffreddare, quindi sformatele e procedete con la preparazione della mousse.
Per prepararla vi invito a seguire qui la ricetta, utilizzando però le dosi che indico in questa (aggiungendo solo alla fine gocce di cioccolato a piacere).
Quando la mousse sarà pronta, farcite le tartellette e mettetele rassodare in frigorifero per almeno 5/6 ore o meglio tutta la notte.
Prima di servirle, decoratele a piacere con ciuffi di panna montata e cacao dolce.