Torta al caffè e Smarties – la ricetta
Benritrovati a tutti.
Lo scorso venerdì, nonostante il caldo fosse davvero opprimente, ho voluto mettere in pratica i suggerimenti dati dalle amiche di un gruppo di facebook, a cui avevo chiesto i “segreti” per un torta ben lievitata.
Quindi, ho prima acceso il climatizzatore e poi il forno 😉 e mi sono cimentata in questa torta al caffè con smarties che, come potete vedere, è lievitata alla perfezione risultando morbidissima.
Torta al caffè e smarties |
A dirla tutta, gli smarties li ho messi anche nell’impasto ma sono inesorabilmente precipitati sul fondo, quindi in realtà quelli che vedete sono unicamente quelli della decorazione che è risultata davvero bella e colorata… sono sicura che avrebbe avuto un successone con dei bambini.
Torta al caffè e smarties |
Torta al caffè e Smarties
Ingredienti per un tortiera da 28 cm
6 uova
150 gr farina 00
150 gr di Frumina (che rende il dolce ancora più morbido)
250 gr zucchero
120 ml olio di mais
100 ml latte
50 ml sciroppo al caffè della Fabbri
1 bustina di lievito
zucchero a velo per decorare
smarties
Nutella (per far aderire gli smarties)
Accendete il forno statico a 170°C.
Montate a neve ben ferma gli albumi aggiungendo un pizzico di sale (mi raccomando, che le uova siano a temperatura ambiente).
In un altra terrina, mettete i tuorli, aggiungete lo zucchero e, con l’aiuto delle fruste elettriche, montateli fino a renderli spumosi.
Torta al caffè e smarties |
Aggiungete la farina setacciata, il latte, lo sciroppo al caffè e l’olio.
Amalgamate bene gli ingredienti e aggiungete gli albumi, avendo cura di mescolare dall’alto verso il basso per non smontarli.
Infine aggiungete il lievito setacciato e date un’ultima mescolata.
Torta al caffè e smarties prima del decoro |
Imburrate ed infarinate una tortiera.
Versateci il composto e mettete a cuocere nel forno caldo per circa 40 minuti.
Prima di spegnere il forno ( mi raccomando di non aprirlo prima della mezz’ora di cottura), fate la prova stecchino per vedere se la torta è cotta.
Lasciatela raffreddare nel forno aperto.
Decoratela con zucchero a velo e smarties attaccati utilizzando un pennellino e della Nutella come colla (mai assaggiata una colla tanto buona… 😉 )
Torta al caffè e smarties |