Tutorial Pancakes – La ricetta
#Tutorial #Pancakes |
Benritrovati su Fulvia’s Kitchen.
Il tutorial che propongo oggi è quello dei Pancakes, la colazione americana per eccellenza (anche se da loro vengono serviti con il dolcissimo sciroppo d’acero che trovo stucchevole).
Io di solito li faccio la domenica mattina, quando ancora il mondo dorme (e anche mio marito), così da fargli trovare una dolce sorpresa al risveglio ♥.
Sono veloci da preparare, ma se dovete correre in ufficio durante la settimana, vi suggerisco di farli, come me, nel weekend!
Quella che vi lascio, come grammatura, è la ricetta base; se ve ne servono di più, moltiplicate gli ingredienti ed il gioco è fatto!
Ingredienti (vengono circa 6/7 pancakes)
90 gr farina 00
1 cucchiaio colmo di zucchero
100 gr latte
1 uovo
1 pizzico lievito per dolci
1 pezzettino di burro
Mettete in una ciotola la farina, lo zucchero e il lievito.
Aggiungete l’uovo e il latte e mescolate.
La consistenza da ottenere è quella che potete vedere qui nel video: non troppo liquida ma neppure troppo solida (nel caso, aggiungete un pochino di farina nel primo caso, oppure un pochino di latte nel secondo).
Per cuocere i pancakes vi servirà una padella antiaderente (meglio se per crepès) in cui farete sciogliere 1 pezzettino di burro.
Tutorial Pancakes |
Quando sarà sciolto, utilizzando della carta da cucina, assorbitelo quasi tutto, tenendo da parte la carta con cui ungerete la padella per i pancakes successivi.
Tutorial Pancakes |
Versate quindi un mestolo di composto, facendo ondeggiare la padella perchè prenda la forma piu arrotondata possibile (come fareste per una crepès) e lasciate cuocere.
Tutorial Pancakes |
Si formeranno delle bollicine e anche la parte soprastante si rassoderà: è questo il momento per girare il pancake.
Tutorial Pancakes |
Lasciatelo cuocere per circa un minuto anche dall’altra parte e il gioco è fatto.
Tutorial Pancakes |
Serviteli con marmellata, nutella, cioccolato fuso o, se vi piacciono i gusti dolcissimi, anche alla maniera USA, con sciroppo d’acero.
Se ti è piaciuta questa ricetta vieni a lasciarmi il tuo like su Facebook
Tutorial Pancakes – idea di presentazione |
Tutorial Pancakes – idea di presentazione |
In questa ricetta ho utilizzato dei prodotti che potrete facilmente trovare su Amazon: