Zucchine grigliate al pesto di olive, capperi e pomodorini – la ricetta
Benvenuti su Fulvia’s Kitchen.
L’estate, si sa, è la stagione delle zucchine (è vero che si trovano tutto l’anno al supermercato ma, se possedete anche un piccolo orto, saprete che questo è il momento più Zucchinoso dell’anno.
E allora prepariamole in questo piatto fresco fresco e particolarmente gustoso: le Zucchine grigliate al pesto di olive, capperi e pomodorini, preparate anche il giorno prima, sono perfette per un antipasto sfizioso (magari servite arrotolate dopo averle cosparse di pesto) oppure essere un contorno inaspettato.
Ingredienti per 6 persone
3 zucchine grandi
150 gr olive verdi denocciolate
150 gr olive nere denocciolate
10 pomodorini secchi (anche non sott’olio)
capperi sotto sale a piacere
10 foglie basilico
aglio a piacere
olio evo
condimento agrodolce (oppure qualche goccia di aceto balsamico)
Cominciate pulendo e lavando le zucchine.
Affettatele sottili sottili con una mandolina e mettetele in una ciotola con 2/3 cucchiai di olio evo.
mescolatele con le mani così che l’olio si distribuisca al meglio sulle verdure.
Scaldate una bistecchiera e grigliate le zucchine.
Nel frattempo preparate il pesto così: lavate bene sotto l’acqua corrente i capperi e metteteli in un mixer assieme alle olive, i pomodorini e le foglie di basilico.
Aggiungete aglio a piacere e almeno 2 cucchiai di olio e qualche goccia di condimento agrodolce (che trovo al supermercato) oppure di aceto balsamico.
Una volta che il pesto sarà pronto, disponete le zucchine su un piatto di portata e cospargetele col pesto (potete anche scegliere di arrotolarle se le volete servire come aperitivo a antipasto).