Questa ricetta me l’ha suggerita Barbara e la ringrazio! Di sicuro effetto (Roberto, mio marito mi ha dato un bel 10 con lode!) e assolutamente non di difficile preparazione, questi cestini lasceranno i vostri ospiti letteralmente a bocca aperta.
Piacciono parecchio anche ai bambini, soprattutto perché, alla fine, ci si può mangiare anche il cestino (che è ottenuto con l’impasto delle lingue di gatto su cui avrete spalmato del cioccolato fondente per renderlo “impermeabile” alla crema e godurioso al palato!!!!).
Cestini di biscotto con crema pasticcera e fragole |
Inoltre, facendo questa preparazione non si butta via nulla: 4 tuorli servono per la crema pasticcera mentre i rispettivi albumi serviranno per i cestini.
Io ho usato le fragole (ne ho trovate ancora al supermercato) ma sarebbero perfette le ciliegie, le pesche o altra frutta vi ingolosisca.
Ingredienti per fare 6 cestini grandi oppure 12 piccoli
gr 200 di burro
4 albumi
gr 150 di zucchero a velo
gr 150 di farina
un pizzico di sale
Preiscaldate il forno a 200°C.
4 albumi
gr 150 di zucchero a velo
gr 150 di farina
un pizzico di sale
Preiscaldate il forno a 200°C.
In una ciotola mettete gli albumi con un pizzico di sale e montateli a neve fermissima.
Quindi fate ammorbidire il burro.
Lavoraratelo bene con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema (se usate le fruste o l’impastatrice il risultato sarà più soffice).
A questo punto aggiungete la farina setacciata e continuate ad impastare.
Cestini di biscotto con crema pasticcera e fragole |
Una volta che tutta la farina risulterà incorporata aggiungete un cucchiaio alla volta gli albumi montati e mescolate dal basso verso l’alto per non smontarli.
Coprite la placca del forno con un foglio di silicone da cottura in forno e formate dei dischetti con l’impasto più o meno grandi a seconda di quanto vorrete far grandi i vostri cestini.
Io li ho fatti grandi, quindi ne ho cotti due per volta.
Infornate i primi 2 dischi (o 4 piccoli) e, nel frattempo, utilizzate della carta stagnola per preparare gli stampi su cui poggerete i cestini.
Io ho capovolto dei bicchieri e sulla base ho sagomato dei cestini capovolti.
Controllate intanto i vostri biscotti in forno: non appena cominceranno a scurirsi i bordi, toglieteli dal forno e staccandoli con delicatezza dal silicone, adagiateli sulla carta stagnola, aiutandovi con le mani per dare forma ai cestini.
Cestini di biscotto con crema pasticcera e fragole |
Continuate così fino ad esaurimento dell’impasto.
Una volta raffreddati i cestini, sempre lasciandoli sugli stampi (ma togliendo i bicchieri), rimetteteli in forno per terminarne la cottura (bastano pochi minuti).
Tolti dal forno, lasciateli raffreddare perfettamente.
A questo punto passate alla preparazione della crema pasticcera.
Ingredienti per la crema pasticcera:
4 tuorli + 1 pizzico di sale
60 gr di farina setacciata
160 gr di zucchero
500 ml di latte
scorza di mezzo limone
Mettete a scaldare il latte con la scorza del limone.
In una ciotola sbattete le uova, aggiungete lo zucchero e continuate a lavorare il composto fino a che diventa cremoso.
Aggiungete la farina setacciata e continuate ad amalgamare.
Aggiungete il latte caldo (da cui avrete tolto il limone) un pochino alla volta e fatelo assorbire al composto.
Una volta versato tutto il latte, mescolate bene e rimettete il composto sul fuoco.
Mescolate con cura e, quando la crema inizierà ad essere densa, togliete dal fuoco e versatele in una ciotola a raffreddare, avendo cura di coprirla con una pellicola che farete aderire alla crema, per evitare che si formi in superficie una crosticina antiestetica.
Cestini di biscotto con crema pasticcera e fragole |
Dopo che si saranno raffreddati i cestini, fate sciogliere al microonde 150 gr di cioccolato fondente e, con l’aiuto di un pennello da cucina, spennellate l’interno dei cestini.
Procedete ora alla pulizia delle fragole (io ne ho utilizzate 1/2 kg per 6 cestini grandi) e spezzettatele (tenetene da parte qualcuna per la decorazione finale).
Una volta raffreddata anche la crema, unitela alle fragole.
Se consumate in giornata i cestini, vi consiglio di tenere in frigorifero la crema con le fragole e di comporre i cestini solo all’ultimo momento: infatti in frigorifero il biscotto tende a smollarsi.
Prima di servire i cestini riempiteli quindi con la crema, decorateli con zucchero a velo, una fragola e una lingua di gatto (fatta da voi eventualmente con l’impasto avanzato).
Ciao scusa ma non ho capito come fai i cestini e cosa usi
ciao Sonia.. l’uso mi pare evidente.. sono i contenitori della crema alla fragole! Per come li faccio, credo che la spiegazione sia esaustiva… resto a disposizione se qualcosa non ti è chiaro 🙂
Noooo sei una tentatriceeee!!! 😀 come faccio a resistergli!!! potessi allungare la mano…. 😛
:-*