Nei giorni scorsi abbiamo festeggiato il compleanno del più grande dei nostri nipoti, Giacomo. I bambini (o almeno i figli di mio fratello 🙂 ) sono piuttosto refrattari alle torte… Quindi cosa inventarmi per far si che almano il festeggiato assaggiasse il dolce? Ho puntato sulla sua fede rossonera e ho creato questi cupcakes da supertifoso! Sono coreografici da ululati… 🙂
30 gr zucchero a velo Colorante alimentare rosso cacao in polvere dolce
Preparate le tortine così: riscaldate il forno a 180°C.
In una teglia per muffin distribuite i pirottini.
In una ciotola mettete la farina, il cacao e lo zucchero.
Fate sciogliere nel microonde il burro e poi aggiungetelo agli ingredienti secchi.
Unite le uova, una alla volta.
Dividete il composto in due e ad uno unite il colorante rosso, mentre all’altro quello nero.
Aggiungete il lievito e mescolate.
Versate il composto nei pirottini, cercando di creare dei giochi di colore (circa 2/3 del pirottino) e infornate per 12 minuti.
Quindi sfornate e fate raffreddare.
Cupcakes rossoneri
Preparate il frosting così: in una ciotola lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo (la cui quantità lascio decidere al vostro gusto personale – io ne ho messi 40 gr ma amo il frosting dolce.. se preferite un po’ meno dolce, togliete qualche grammo di zucchero a velo). Per ottenere un bel colore rosso brillante, aggiungete al mascarpone il colorante alimentare e un cucchiaino di cacao
Nel frattempo montate ben soda la panna e incorporatela al mascarpone avendo cura di mescolare dall’alto verso il basso per non smontare la panna.
Il frosting è pronto: mettetelo in una sac a poche con una bocchetta a vostro piacere e decorate i cupcakes, a cui avrete tagliato la cupoletta che si forma in cima, per pareggiarli.
Cupcakes rossoneri
Per la decorazione finale (cioè quei coriandoli colorati) sbriciolate sopra al frosting “le cupolette” che avrete asportato (io ho lasciato il composto nero in cima ad alcuni cupcakes, così da ottenere solo coriandoli neri).
Espediente semplicissimo, ma dall’effetto finale stupendo.
Se ti è piaciuta questa ricetta vieni a lasciarmi il tuo like su Facebook