Baguette a lievitazione mista con grano saraceno – La ricetta
Ormai in casa nostra non entra più un grammo di pane acquistato…
Non è che non ci piaccia quello del panettiere… è che ci piace di più quello fatto in casa!!!
Poi mi dà una soddisfazione creare da acqua e farina queste delizie che andare a spendere dei soldi per comprare qualcosa di simile, mi sembrerebbe un vero peccato mortale.
E’ da qualche tempo che sto sperimentando la lievitazione mista, cioè Pasta Madre (la mia Peppa ♥) e qualche grammo di lievito di birra secco…
L’amica Erica mi chiedeva il perché di questa scelta: in effetti con l’aiutino del lievito di birra la Pasta Madre ha delle lievitazioni favolose.. si creano delle bolle d’aria stupende.. non ultimo, in questo caso specifico, avevo rinfrescato la Peppa un paio di giorni prima, ne avevo in abbondanza e non mi andava di rinfrescarla nuovamente per poi magari doverne gettare un pochino perché in eccesso…
Insomma, come dice Cristina, la mia “spacciatrice” di Pasta Madre, man mano che impari a conoscerla, impari anche ad usarla correttamente…
Amo la mia Peppa!!!
#Baguette a #lievitazione #mista con #grano #saraceno |
Ingredienti per 6 baguette
500 gr Semola rimacinata di grano duro
250 gr farina di grano Saraceno
180 gr manitoba
220 gr pasta madre
4 gr lievito di birra secco
220 gr acqua
250 gr latte
15 gr sale
12 gr zucchero
2 cucchiai di olio evo
Mettete il lievito madre nella planetaria assieme all’acqua tiepida (io ho usato l’impastatrice, altrimenti buon lavoro e olio di gomito 🙂 ) e fatelo sciogliere.
Aggiungete poi le farine setacciate, il sale, il resto di acqua e latte (intiepiditi), l’olio e lo zucchero e lasciate lavorare per un paio di minuti.
Aggiungete poi il lievito di birra secco.
Lasciate lavorare ancora per qualche minuto.
Una volta che il composto sarà liscio ed omogeneo mettetelo in una ciotola, coperto da pellicola, in un luogo caldo per almeno 3 ore.
#Baguette a #lievitazione #mista con #grano #saraceno – prima lievitazione avvenuta |
Trascorso questo tempo, prendete l’impasto, sgonfiatelo e stendetelo con un matterello e fate una serie di pieghe seguendo questo Tutorial.
#Baguette a #lievitazione #mista con #grano #saraceno – dopo la seconda lievitazione |
Rimettete l’impasto a lievitare per circa 4/5 ore.
Una volta trascorso questo tempo l’impasto dovrà aver raddoppiato il proprio volume, quindi mettetelo sulla spianatoia e, aiutandovi con un tarocco (serve per tagliare l’impasto senza creargli alcuno shock) tagliate delle strisce della larghezza di circa 4 cm di larghezza, lunghezza a piacere.
#Baguette a #lievitazione #mista con #grano #saraceno – L’impasto pronto per essere tagliato |
Arrotolatele un paio di volte su se stesse e mettetele a riposare per almeno un’ora sulle teglie rivestite con carta da forno, dopo aver praticato un’incisione non troppo profonda per tutto la lunghezza (la aiuterete così ad aprirsi in larghezza).
#Baguette a #lievitazione #mista con #grano #saraceno |
Quando sarà passata l’ora, accendete il forno a 180°C e una volta caldo, infornatele per circa 1/2 ora (dovranno avere un bel colorito perché le sforniate).
Lasciatele raffreddare su una gratella.
Se ti è piaciuta questa ricetta vieni a lasciarmi il tuo like su Facebook
#Baguette a #lievitazione #mista con #grano #saraceno |