Mug cake ai cioccolato e granella di nocciole – la ricetta
Benvenuti su Fulvia’s Kitchen.
Vi piacciono le torte? Immagino che nessuno abbia risposto di no vero?!!!
Ecco, quelle che vi propongo oggi sono delle torte… ma piccole piccole, monoporzione, cucinate al microonde direttamente in tazza.
Infatti, le Mug cake ai cioccolato e granella di nocciole sono tortine velocissime da preparare e cucinare che possono essere perfette per colazione, merenda o anche quando ci prende la “voglia di qualcosa di buono” e non sappiamo resistere.
Le prepariamo insieme adesso??? 🙂
Questa ricetta è stata pensata per Dalani.it, il famoso sito di arredamento e living, che ha dedicato un fantastico speciale all’autunno, la mia stagione preferita (tra l’altro) e che potrete trovare qui.
Ingredienti per 4/6 mug cake (dipende da quanto grandi sono le vostre tazze: io ho usato quelle da cappuccino e ne sono venute 6!!!)
160 gr farina 00
70 gr cioccolato fondente
10 gr cacao amaro
140 gr zucchero
120 ml latte
50 ml olio di semi
2 uova
6 gr lievito per torte
granella di nocciole
panna montata, nocciole e confettini per decorare
Tritate il cioccolato fondente e mettetelo in una ciotola, disponendola poi nel forno a microonde.
Cuocete a 750 W per 1 minuto, quindi toglietela ciotola mescolate e rimettetela nel micro per un altro minuto.
Togliete il cioccolato fuso, mescolatelo e lasciatelo raffreddare.
In unìaltra ciotola montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso: incorporate poi la farina setacciata con il lievito e il cacao, in 2/3 volte, alternandola con il cioccolato fuso e il latte, versati a filo.
Per ultimo, aggiungete l’olio.
Versate il composto nelle tazze (riempiendole per circa metà), cospargete con granella di nocciole e trasferitele nel microonde e cuocetele a 750 W per due minuti circa.
Sfornatele, lasciatele raffreddare, quindi guarnite le Mug Cake con panna montata, una nocciola tostata e zuccherini a piacere.
Per i più golosi: prima di infornare, mettete un pezzetto di cioccolato nell’impasto di ogni tazza… si scioglierà in cottura e creerà un cuore scioglievole nelle vostre tortine!!!
Che belle queste tortine cotte nelle tazzine, sono molto sfiziose ed immagino buonissime! Un bacione e bentornata!
grazie Elisabetta!!! mi divertono tanto le tortine in tazza monoporzione.. e poi sono stragolose!