Pancakes al latticello – la ricetta
Bentornati su Fulvia’s Kitchen.
Vorrei presentarvi l’ultima “colazione domenicale” preparata… i Pancakes al latticello.
Già, perchè in settimana, grazie al tempo tiranno, la colazione in famiglia la facciamo con the o caffelatte e biscotti o fette biscottate (tutto rigorosamente Home made 😉 )…
Ogni tanto, però, alla domenica mi piace coccolare maggiormente mio marito così magari gli preparo delle brioches oppure, come in questo caso, dei pancakes.
Non i soliti: questa volta nell’impasto ho preferito mettere del latticello (o Kefir) che si trova facilmente al supermercato per ottenere un risultato finale morbido e dal sapore particolarmente piacevole.
Ho pensato di accompagnarli con della confettura di fragole appena preparata… volete farla anche voi? Qui trovate la mia ricetta!
Sono deliziosi e se decidete di fare la mia dose e qualche pancakes dovesse avanzarvi non lo buttate: congelatelo, potrete gustarlo in un secondo momento scongelandolo e passandolo per qualche secondo al microonde.
Ingredienti per 15 pancakes
200 gr farina 00
480 ml latticello
2 uova
3 cucchiai colmi di zucchero
40 gr burro + 1 noce per padella
1/2 cucchiaino bicarbonato
1/2 cucchiaino lievito per dolci
1 punta di cucchiaino di sale
200 ml latte
Mettete gli ingredienti secchi (esclusi lievito e bicarbonato) in una ciotola capiente.
Aggiungete il burro fuso, il latticello e le uova e mescolate.
Aggiungete latte fino ad ottenere una pastella liscia come nella foto (le fruste devono lasciare una minima traccia in superficie), quindi unite il lievito e il bicarbonato.
Mescolate ancora e lasciate riposare la pastella per 10/15 minuti.
Per il procedimento di cottura vi invito a seguire il mio tutorial passo passo qui.
Trascorso questo tempo scaldate una padella per crepes (o una normale antiaderente) e fate sciogliere una noce di burro.
Assorbite il burro in eccesso utilizzando un foglio di carta da cucina, ma non lo buttate: utilizzatelo per imburrare nuovamente ad ogni pancake.
Abbassate la fiamma e versate una cucchiaiata abbondante e lasciate che cuocia sotto prima di girare il pancake: farà delle bollicine in superficie… tutto nella norma.
Dopo circa 1 minuto e mezzo (dipende da quanto è alto il fuoco ma attenzione a tenere bassissima la fiamma altrimenti bruciate senza cuocere) girate la crepe e lasciatela cuocere per ancora circa 1 minuto.
Serviteli tiepidi.
In questa ricetta ho utilizzato dei prodotti che potrete facilmente trovare su Amazon:
ciao,il latticello con cosa lo posso sostituire?anche per la ricetta del pane irlandese.Grazie
Cara Maria Elena, puoi sostituirlo con un mix 50% latte 50% yogurt magro (no quello compatto tipo greco)… comunque il latticello si trova facilmente in commercio 😉
Ho mangiato un paio di pancakes ieri così cattivi… ma così cattivi…(ps. al mc donald… chi me lo ha fatto fare!!!) che mi è venuta voglia di farli subito in casa! 😀 seguirò la tua ricetta! mi ispira molto! buona giornata!
quelli fatti a casa sono sempre i migliori!!!! :-*