Allora ho pensato a come farmi tornare utili gli stampi che avevo preso con qualcosa che fosse comunque pasquale ma…. diverso dal solito!
E allora taaa daaa. vi propongo questa mega brioche, che ho ricoperto, prima di infornare, con mandorle, zucchero a velo e glassa per colombe..
Oltre che bellissima, è soffice da impazzire (l’impasto stava quasi scappando dallo stampo!) e, vi assicuro, sa moltissimo della colomba acquistata!
Provare per credere… ♥
Finta Colomba pasquale
Ingredienti
5 gr sale
40 gr mandorle pelate in scaglie
mandorle non pelate
zucchero a velo
burro fuso (20/30 gr)
Per la copertura (glassa per colombe)
50 gr zucchero semolato
20 gr mandorle pelate
10 gr nocciole tostate
5 gr pinoli
10 gr liquore all’amaretto
albumi
Io ho utilizzato la macchina del pane e ho messo tutti gli ingredienti, prima i liquidi e poi i secchi e ho avviato il programma impasto e lievitazione (quando la macchina lo richiede, ho aggiunto le mandorle in scaglie), volendo invece impastare a mano mettete sulla spianatoia la farina a fontana e al centro tutti gli altri ingredienti, lavorate per almeno 10 minuti e poi mettete l’impasto in una ciotola a lievitare per almeno un’ora, coperto con un canovaccio.
Una volta che l’impasto sarà lievitato, dividetelo in due e disponetelo a croce nello stampo per colombe.
dopo la prima lievitazione |
Spennellatelo con del burro fuso e lasciatelo lievitare nuovamente in un luogo tiepido al riparo da correnti d’aria, coperto da un canovaccio.
Nel frattempo preparate la glassa per colombe: in un mixer mettete lo zucchero, le mandorle pelate, le nocciole e i pinoli.
Tritate finemente il tutto e mettetelo in una ciotola.
Aggiungeteci 10 gr di liquore di amaretto e albumi fino ad ottenere una crema morbida e spalmabile.
Una volta rilievitata, cospargete la colomba con la glassa, poi mettete le mandorle non pelate e spolverizzatela con zucchero a velo.
dopo la seconda lievitazione, pronta ad andare in forno |
Accendete il forno a 170°C e lasciatela cuocere per circa 40/45 minuti; quando la parte sopra comincerà a prendere un bel colore, copritela con della stagnola altrimenti la glassa tende a colorire troppo.
Una volta sfornata, infilzatela con dei ferri da maglia e fatela raffreddare a testa in giù (io li ho appoggiati sui bordi del lavandino) per evitare che si sgonfi (ma un pochino è normale che lo faccia).
questa ricetta mi ispira adesso la segno e la provo … sono sicura verrà ottima!!
sono sicura che vi piacerà :*