Panettone basso veloce con nocciole e cioccolato fondente – la ricetta
Fatto!!!!! Quest’anno anche il panettone (dopo il pandoro, la cui ricetta trovate qui) che porterò in tavola a Natale sarà fatto in casa!!!
Che soddisfazione ragazzi!
Nei giorno scorsi l’amica Giorgia del blog Le nostre Ricette si é letteralmente inventata un panettone da lei definito “Veloce“…
E veloce lo è davvero!
Probabilmente, i puristi di questo dolce (quelli che per fare il panettone ci vogliono giorni) storceranno il naso.. 😎 ma vi assicuro che il risultato finale che porterete in tavola ha ben poco da invidiare (anzi, nulla davvero) al panettone con ore e ore di lavoro e di lievitazione.
Profumatissimo (grazie alle scorze di arancia e limone), il Panettone basso veloce con nocciole e cioccolato fondente è morbido e davvero delizioso.
Io ho desiderato fare la variante con nocciole cioccolato fondente perchè in famiglia non amiamo in modo particolare uvetta e canditi (che io davvero detesto), ma vi prometto che nelle prossime settimane posterò anche questa, di ricetta. 😉
Ingredienti per 1 panettone da 1 kg
400 gr farina forte (manitoba o meglio 350 W)
190 ml latte
110 gr zucchero
100 gr burro (di ottima qualità, mi raccomando)
1 tuorlo
10 gr malto d’orzo ( o miele)
scorze di 1 arancia e 1 limone non trattati
1 bustina lievito di birra secco
1 pizzico sale
gocce di cioccolato e nocciole tritate grossolanamente a piacere
Io ho utilizzato la macchina del pane per impastare e fare la prima lievitazione e ve la raccomando caldamente!!! 😉
Nel caso non l’aveste, mettete la farina sulla spianatoia, in centro lo zucchero, il pizzico di sale, il malto, poi il tuorlo e il burro morbido, amalgamate aggiungendo poco a poco il latte.
Unite il lievito e le scorze grattugiate.
Mescolate bene e lavorate l’impasto fino a quando sarà ben incordato e liscio.
Mettetelo in una ciotola coperto con pellicola a lievitare.
Se invece utilizzerete la macchina del pane come me, mettete tutti gli ingredienti liquidi nel cestello, poi i solidi (facendo attenzione a che lievito e sale non entrino in contatto all’inizio), quindi avviate il programma impasto e lievitazione.
Quando l’impasto sarà ben lievitato (deve almeno aver raddoppiato il suo volume!!!) versatelo su una spianatoia infarinata e stendetelo col matterello, aggiungendo un po’ di gocce di cioccolato e di nocciole.
Fate la prima piega (come nella foto) quindi stendete nuovamente l’impasto, aggiungete ancora nocciole e gocce e fate una nuova piega.
Continuate così fino a quando avrete finito gocce e nocciole e avrete fatto almeno 4 pieghe.
Una volta terminate le pieghe, pirlate l’impasto (che vuol dire farne una bella palla) e mettetelo nello stampo per panettone basso, quindi accendete le luci del forno e ponetelo dentro a lievitare.
Quando l’impasto avrà raggiunto il bordo potete infornare (io ho leggermente esagerato con la lievitazione: come vedete nella foto l’impasto è quasi fuoriuscito.
Cercate di evitarlo! 🙂
Togliete il panettone dal forno ed accendetelo a 170°C.
Infornatelo e lasciatelo cuocere per circa 30 minuti.
Nel caso si scurisse troppo, trascorsi 20 minuti di cottura copritelo con un foglio di alluminio.
Una volta sfornato, infilzatelo con dei ferri da calza e mettetelo a raffreddare a testa in giù, per evitare che si afflosci.
Io l’ho imbustato che era ancora leggermente tiepido, mantenendo quindi nel sacchetto un pochino della sua umidità e mantenendolo così molto morbido.
In questa ricetta ho utilizzato dei prodotti che potrete facilmente trovare su Amazon:
Ciao 🙂 Volevo invitarti al mio contest Raccontami il Tuo Natale in una Ricetta! Qui tutto il regolamento https://tortedinuvole.wordpress.com/2014/11/04/contest-raccontami-il-tuo-natale/ Ti aspetto 🙂
ciao, grazie per il gentile invito.. in realtà non ho ricette di famiglia o cose simili (da noi le tradizioni non sono mai state troppo rispettate)… Volendo potrei partecipare col pandoro, ma ovviamente non si tratta di una ricetta “nostra”… 🙂
Va bene anche la ricetta per il pandoro anche perchè è comunque una ricetta natalizia e fa parte della tradizione anche se non vostra 🙂 Sentiti libera di partecipare anche per un piatto che ti piace preparare in generale quando si è in compagnia perchè ti riesce bene o cose del genere 🙂 Basta solo spiegarlo nel post 🙂 Grazie!
Veramente stupendo lo proveró al piú presto
Ma grazieee Saby… <3