Soffice treccia di panbrioche ai marron glacès – la ricetta
Bentornati su Fulvia’s Kitchen.
Il dolce che vi presento oggi prende spunto da una ricetta che ho trovato su una rivista: spiegata purtroppo in modo piuttosto pressapochista, ho dovuto (oltre che cambiarne il ripieno e i profumi – ma questo era già deciso) rivederne le dosi che erano date, a parer mio, a casaccio! 🙁
Vi prometto che la troverete spiegata meglio di quanto fosse sulla rivista e, soprattutto, fotografata nel mio solito video in cui spiego tutti i passaggi ♥.
Ma torniamo al dolce: si tratta di una soffice treccia di panbrioche dal cuore tenero: infatti non solo ho aggiunto golosi pezzetti di marron glacès alla pasta, ma ho anche creato un ripieno a base di ricotta, mascarpone, crema di marroni e marron glacès che farà letteralmente impazzire gli amanti di questi dolci!
In famiglia è stata molto apprezzata, sia a colazione che a merenda, quindi vi consiglio di non indugiare oltre e correre a scoprire come preparare questa delizia.
Soffice treccia di panbrioche ai marron glacès
Ingredienti per 8/10 persone
300 gr farina Manitoba
7 gr lievito di birra fresco
1 uovo
125 ml latte
45 gr zucchero
50 gr burro
1 cucchiaino malto d’orzo
1 pizzico sale
estratto di vaniglia (oppure i semi di un baccello)
100 gr marron glacès
per il ripieno
100 gr ricotta vaccina
100 gr mascarpone
1 uovo
100 gr marron glacès
2 cucchiai scarsi amido di mais
40 gr zucchero
2 cucchiai pangrattato
1 tuorlo per spennellare
Per prima cosa preparate un lievitino con 2 cucchiai di farina, 50 ml di latte tiepido, 1 cucchiaino di zucchero e il lievito (togliete queste grammature da quelle date nell’elenco degli ingredienti): mettete il tutto in una ciotola, mescolate con una frusta e lasciate che lieviti per circa 1 ora (sulla superficie dovranno formarsi delle bollicine).
Trascorso questo tempo procedete così: io ho utilizzato la macchina del pane per impastare e fare la prima lievitazione e ve la raccomando caldamente!!! 😉
Nel caso non l’aveste, mettete la farina sulla spianatoia, in centro lo zucchero, il pizzico di sale, l’estratto di vaniglia, il malto d’orzo, poi il tuorlo e il burro morbido, amalgamate aggiungendo poco a poco il latte (75 ml).
Unite il lievitino e i marron glacès tritati finemente.
Soffice treccia di panbrioche ai marron glacès
Mescolate bene e lavorate l’impasto fino a quando sarà ben incordato e liscio.
Mettetelo in una ciotola coperto con pellicola a lievitare.
Se invece utilizzerete la macchina del pane come me, mettete tutti gli ingredienti liquidi nel cestello (il lievitino, il burro fuso, l’uovo e l’estratto di vaniglia) poi i solidi (la farina, lo zucchero, il malto d’orzo, il pizzico di sale e i marron glacès tritati finissimi) quindi avviate il programma impasto e lievitazione.
Passate a preparare la farcitura: in una ciotola lavorate con una spatola la ricotta col mascarpone, unite la crema di marroni, lo zucchero, l’uovo e i marron glacès a pezzettini.
Mescolate fino a quando non ci saranno grumi, poi unite l’amido di mais setacciato e incorporatelo al composto.
Conservate la farcia in frigorifero fino al momento di utilizzarla.
Quando l’impasto sarà ben lievitato (deve almeno aver raddoppiato il suo volume!!!) versatelo su una spianatoia infarinata e stendetelo col matterello, fino ad ottenere un rettangolo sottile.
Immaginate di dividerlo verticalmente in 3 parti; lasciate intera quella centrale e, aiutandovi con una rotella tagliapasta, tagliate a strisce non troppo sottili le altre due.
Soffice treccia di panbrioche ai marron glacès
Sulla parte centrale distribuite 2 cucchiai di pangrattato, quindi copritela con la farcia.
Passate allora a chiudere la treccia, sovrapponendo, alternandole, le strisce laterali e sigillando con cura i bordi, sia laterali che le due punte per evitare che la farcitura fuoriesca.
Facendovi aiutare (è molto morbida e rischiate di romperla spostandola da soli) adagiate la treccia su una teglia coperta con carta da forno, poi spennellatela con l’uovo sbattuto.
Accendete il forno a 180 °C e cuocete il dolce per circa 35/40 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare il dolce prima di servirlo.
Ti piacciono le mie ricette? Iscriviti al mio blog qui
Vieni anche a lasciarmi il tuo like su Facebook
Oppure vieni a scoprire il mio blog Vegetariano/Vegano Il verde in Tavola