#Eliche #morbide ai #broccoletti – La ricetta
Ecco un’altra delle mie ricette facili, veloci e soprattuto light! Eliche con i broccoli: partiamo dal loro apporto calorico di questa verdura: bassisimo – solo 28 Kcal per 100 gr.! Sono ricchi di calcio, fosforo, ferro e favolosa ed abbondante vitamina C (l’inverno è alle porte e la vitamina C mai troppa!). Si tratta, come nel caso del cavolfiore, di antiossidanti naturali. Insomma, è una ricetta i cui benefici non tarderanno a mostrarsi!
Eliche morbide ai broccoletti |
Ingredienti per 4 persone:
300 gr di eliche
1 broccoletto (500 gr circa)
1 peperoncino
100 gr di ricotta
ricotta dura per la mantecatura
sale e pepe
1 lt di acqua ca
Pulite e lavate i broccoletti.
In una pentola antiaderente dai bordi alti mettete l’acqua, i broccoletti tagliati a pezzetti piccoli, il peperoncino, una macinata di pepe e un pizzico di sale (non abbondate, nel caso aggiusterete di sale verso la fine della cottura).
Fate cuocere e, quando l’acqua sarà a bollore, aggiungete la pasta.
Lasciate cuocere finché la pasta non avrà assorbito tutta l’acqua (nel caso la pasta non fosse ancora a buon punto di cottura e finisse l’acqua, aggiungetene ancora un po’ ben calda).
Eliche morbide ai broccoletti |
Eliche morbide ai broccoletti |
Quando la pasta sarà cotta e tutta l’acqua assorbita (mi raccomando, poco prima di spegnere il gas controllate la sapidità e togliete il peperoncino), mantecate con la ricotta morbida.
Servite nei piatti dopo averla ben spolverizzata con una grattugiata abbondante di ricotta dura.