Fiori di pasta con taccole saporite – ‘E Sarracin
Bentornati nella mia cucina.
La scorsa settimana sono stata piacevolmente stupita dall’arrivo di uno scatolone contenente tantissima pasta, gentilmente inviatomi da ‘E Sarracin, una azienda che lavora in modo artigianale, seppur supportata dalle nuove tecnologie, il grano, fino ad ottenere una pasta di grano duro, essiccata a bassa temperatura e trafilata al bronzo che è una vera e propria opera d’arte culinaria.
La verità? Con una pasta dal sapore così, il condimento diventa quasi un “di più” che serve unicamente ad incorniciarne il gusto.
Tant’è che, per partire nella mia collaborazione con questa azienda, ho deciso di utilizzare i loro Fiori ai tre sapori accompagnandoli ad una semplice verdura, dal sapore delicato che non coprisse ma esaltasse la pasta.
Ingredienti per 4 persone
320 gr Fiori ai tre sapori
400 gr taccole (o piattoni)
1 peperoncino
1 spicchio aglio
60 gr parmigiano grattugiato
olio
ricotta dura salata
sale e pepe
Pulite e lessate le taccole.
In una padella saltapasta fate rosolare lo spicchio d’aglio con il peperoncino in un po’ di olio, quindi unite le taccole lessate e tagliate a pezzettini.
Fatele insaporire, quindi cospargetele di formaggio grattugiato e mescolate.
Fate cuocere la pasta e scolatela molto al dente, quindi versatela nella padella con le taccole e fatela insaporire a fuoco alto per almeno 1 minuto.
Prima di servirla, spolverizzatela con una generosa grattugiata di ricotta dura salata.
Servita ben calda.
In questa ricetta ho utilizzato dei prodotti che potrete facilmente trovare su Amazon: