Frittelle di ricotta – la ricetta
Benvenuti su Fulvia’s Kitchen.
Manca ormai solo qualche settima al Carnevale, festa tanto amata dai bambini e anche da noi adulti :-D… in fondo, mascherarsi ha sempre il suo fascino!!
Per festeggiare degnamente queste giornate, vi invito a provare a realizzare queste fragranti, morbide e facilissime Frittelle di ricotta..
Fragranti fuori per la deliziosa crosticina, morbide morbide all’interno, grazie alla ricotta nell’impasto.
Veloci da preparare, altrettanto velocemente verranno spazzolate in famiglia…
Non preoccupatevi per la conservazione… difficile che arrivino al giorno dopo 😉
Ingredienti per 8/10 persone
400 gr farina 00
300 gr ricotta vaccina
100 gr zucchero semolato
200 ml latte
cannella a piacere
1 pizzico sale
1 bustina lievito per dolci
olio d’arachidi per friggere
zucchero a velo
In una ciotola capiente fate sciogliere il lievito nel latte tiepido, utilizzando una frusta perchè non si formino grumi.
Unite la farina setacciata e amalgamate fino ad ottenere un impasto omogeneo (nel caso la ricotta fosse piuttosto asciutta aggiungete del latte tiepido).
Unite la ricotta che avrete setacciato in precedenza, lo zucchero, la cannella (io ne ho messo un’abbondante cucchiaiata, dato che amiamo questa spezia) e un pizzico di sale.
Mescolate sempre finché non otterrete un composto liscio e senza grumi.
Scaldate l’olio in una pentola dai bordi alti (io ne uso una piccola, ci metto un pochino di più perchè friggo poche palline alla volta, ma così facendo utilizzo e spreco quindi meno olio che se usassi una pentola grande ;-)) e, quando avrà raggiunto la temperatura di 160° C, aiutandovi con 2 cucchiai, fate delle polpettine e mettetele direttamente a friggere (l’impasto è piuttosto morbido, quindi vi sconsiglio di farlo con le mani).
Non fate scaldare troppo l’olio altrimenti scuriranno troppo fuori senza cuocere all’interno.
Lasciate dorare le frittelle da una parte e dall’altra, quindi toglieteli dall’olio, scolateli su carta assorbente e, quando saranno raffreddati, spolverizzateli con zucchero a velo.
Servite tiepide o a temperatura ambiente.
In questa ricetta ho utilizzato dei prodotti che potrete facilmente trovare su Amazon: