Tutorial crema pasticcera vellutata e senza grumi – la ricetta
Benritrovati sul mio blog.
Oggi vorrei proporvi il tutorial della crema pasticcera.
La crema pasticcera è forse la crema più utilizzata e amata in pasticceria: buonissima servita da sola, magari accompagnata da qualche biscottino, è perfetta per farcire bigné, torte, rotoli di pan biscotto, crostate, tartine alla frutta…
Basta un po’ di fantasia e il gioco è fatto!
Ho provato diverse varianti, ma quella che ho deciso di proporvi vi assicuro che avrà un risultato finale liscio, omogeneo e privo di grumi.
Basta seguire i passaggi che trovate nel comodo video qui sotto e vedrete che anche voi potrete stupire i vostri ospiti presentando dei veri e propri capolavori di pasticceria ♥
Tutorial crema pasticcera vellutata e senza grumi
Tutorial crema pasticcera vellutata e senza grumi
Ingredienti
- 75 gr zucchero
- 25 gr farina
- 250 ml latte
- 2 tuorli
- estratto di vaniglia (oppure i semi di una bacca)
- scorza di 1 limone
Tutorial crema pasticcera vellutata e senza grumi
Versate il latte in un pentolino antiaderente, aggiungete l’estratto di vaniglia e la scorza di limone (mi raccomando, solo la parte gialla perché quella bianca è amarissima); fatelo scaldare (ma non bollire) quindi toglietelo dal fuoco, filtratelo e lasciatelo intiepidire.
Separate i tuorli dagli albumi (che potrete utilizzare per altre preparazioni, per esempio delle golose Lingue di gatto – qui la ricetta).
Metteteli in una ciotola con lo zucchero e lavorateli con le fruste, fino a renderli spumosi.
Unite la farina setacciandola e amalgamate fino al completo assorbimento.
A questo punto incorporate un po’ alla volta il latte, mescolate fino a quando il composto non si sarà completamente amalgamato e rimettete sul fuoco, cuocendo a fuoco dolce e mescolando continuamente, fino a che la crema non si addenserà.
Spegnete, versatela in una ciotola e lasciatela raffreddare, avendo cura di coprirla con della pellicola che andrà fatta aderire alla crema, altrimenti si forma una crosticina fastidiosa.
Quando sarà fredda, usatela a piacere per guarnire, farcire o anche da sola… è buonissima 😉 .
Tutorial crema pasticcera vellutata e senza grumi