Zucca e cavolfiore gratinati al forno, è la ricetta perfetta per una cena autunnale.
Piuttosto semplice e veloce da preparare (addirittura ultraveloce nel caso decideste di utilizzare della besciamella confezionata), vi farà fare un figurone, soprattutto se la servirete (come ho fatto io) in versione monoporzione dentro a cocottine oppure “pentolini”.
Il gusto è davvero molto delicato, ma il suo cuore all’emmental ne renderà piacevole la degustazione.
Ho fatto la prima cottura di zucca e cavolfiore al microonde per velocizzare la preparazione di questo piatto: nel caso non lo aveste, lessate in acqua bollente le verdure per pochi minuti, così che siano ancora croccanti.
Zucca e cavolfiore gratinati al forno
200 gr di zucca pulita
30/40 gr latte
sale e pepe
50 gr emmental
parmigiano grattugiato
Dividetele in piccoli ciuffetti, quindi disponetele in una contenitore per la cottura nel microonde: aggiungete 30/40 gr di latte, salate e pepate e cuocete al massimo della potenza per circa 5 minuti, senza coprire il contenitore altrimenti il latte bollendo tracimerà.
Trascorso questo tempo, scolate il cavolfiore e tenetelo da parte.
Preparate poi la besciamella seguendo il mio tutorial (mi raccomando le dosi devono però essere quelle date in questa ricetta).
Quando sarà pronta passate a preparare le cocottine (o come nel mio caso dei pentolini adatti alla cottura in forno): disponete alternandole zucca e cavolfiore.
Quindi cospargetele con l’emmental grattugiato (o tagliato a dadini piccolissimi), irroratele di besciamella e terminate con una generosa grattugiata di parmigiano.
Mettetele a cuocere nel forno caldo 200°C per circa 15 minuti o comunque fino a che la gratinatura non avrà assunto un bel colorito dorato.
Servitele ben calde.
Se ti è piaciuta questa ricetta vieni a lasciarmi il tuo like su Facebook
Oppure vieni a scoprire il mio blog Vegetariano/Vegano Il verde in Tavola
Appetitoso…da provare assolutamente !! Complimenti!!
grazie Gianna… hai ragione, devo rifarlo quanto prima 🙂