Bocconcini di cipolle e parmigiano fritti – contorno veloce la ricetta
Benvenuti su Fulvia’s Kitchen.
Premesso che in casa nostra non si frigge tanto spesso (è risaputo che i fritti non facciano proprio bene alla linea 😉 ed anche alla salute del nostro fegato), ogni tanto però ci vogliono…
E allora perchè siano un po’ più leggeri, meglio friggere le verdure.
Ed ecco i Bocconcini di cipolle e parmigiano fritti, preparato pensando a quelle ricette di contorni veloci che tanto piacciono a chi non ha o non desidera trascorrere troppo tempo ai fornelli.
In effetti l’abbinamento fra cipolle e parmigiano potrebbe risultare strano: in realtà la dolcezza delle prime si sposa molto bene con la sapidità del secondo, creando un abbinamento inconsueto ma molto gustoso!
Questa ricetta si può fare partendo da zero oppure potete utilizzarla se non volete buttare via l’eventuale pastella che dovesse avanzare quando la si prepara per friggere.
Ed è proprio per questo motivo che io ho inventato queste frittelle dopo aver fritto tante belle verdure (trovate qui la ricetta), ritrovandomi poi con della pastella avanzata… 🙂
Sono dei croccantissimi bocconcini perfetti se serviti per un aperitivo davvero particolare, oppure come contorno o addirittura come secondo piatto.
In effetti, si prestano ad essere gustati in tanti modi diversi.
Vi svelo un trucco per evitare che in cucina permanga la puzza di fritto per giorni… mentre friggete, in un altro pentolino, mettete uno straccio, abbondante acqua e un po’ di ammorbidente (si, quello che mettete in lavatrice!) e lasciatelo bollire per tutto il tempo in cui friggete e anche per una mezz’oretta successiva (nel caso aggiungete acqua calda man mano che quella in ebollizione evapora).
Profumerà la casa assorbendo l’odore sgradevole di fritto. 😉
Bocconcini di cipolle e parmigiano fritti – contorno veloce
Ingredienti per 4 persone
- 2 cipolle rosse di Tropea (200 gr circa)
- 100 gr Parmigiano Reggiano
- 2 pizzichi sale
- abbondante olio per friggere
per la pastella:
- 100 gr farina 00
- 2 albumi a temperatura ambiente
- 125 ml acqua gassata fredda
- 1 pizzico sale
Cominciate preparando la pastella.
Montate a neve ben ferma gli albumi a temperatura ambiente (mi raccomando, altrimenti non montano) con un pizzico di sale.
In un’altra ciotola setacciate la farina, salate con 1 pizzico di sale e versate a filo l’acqua, mescolando con una frusta per evitare che si formino dei grumi.
Una volta che la farina sarà ben sciolta, aggiungete gli albumi e mescolate dall’alto verso il basso così da non smontarli.
Quando sarà pronta, lasciate riposare la pastella coprendola con della pellicola da cucina.
Passate quindi a preparare la cipolla: pulitela e tagliatela a pezzettini (un altro trucco: se tenete in cocca un sorso d’acqua durante l’operazione, vi assicuro che non ci saranno lacrimoni).
Versate la cipolla e il parmigiano direttamente nella pastella; mescolate bene e salate leggermente.
Mettete l’olio a scaldare e, quando avrà raggiunto la temperatura di 170°C (se non avete il termometro, basterà versare un paio di gocce di pastella: se resta a galla sfrigolando, l’olio è pronto!) tuffateci delle piccole quantità di composto, aiutandovi con un cucchiaio.
Cuocete fino a doratura, quindi salate e servite i bocconcini ben caldi, accompagnandoli magari con un’insalatina leggera e fresca.
Vieni a lasciarmi il tuo like su Facebook
Ti aspetto anche sul mio blog Vegetariano/Vegano Il verde in Tavola