Corona choux con mango e crema diplomatica – la ricetta
Benvenuti su Fulvia’s Kitchen.
Nei giorni scorsi ho voluto sperimentare una torta diversa dal solito pan di spagna farcito con creme varie e mi sono un po’ documentata sulle corone fatte con pasta choux (quella dei bignè per intenderci).
Ed ecco nascere questa Corona choux con mango e crema diplomatica.
Quello che vedete nella foto è il mio risultato… niente male per essere la prima volta vero? 😉
Quello che vi consiglio è di preparare il giorno prima la corona e di farcirla un’oretta prima di servirla: altrimenti se resta troppo tempo in frigorifero tende ad assorbire molto l’umidità e a smollarsi.
Ingredienti per 8 persone
per realizzare la pasta choux seguite qui il mio tutorial
queste sono le dosi da utilizzare:
200 gr farina 00
4 uova
32 gr burro
330 gr acqua
50 gr zucchero
pizzico sale
1 mango
ribes
uva nera
Per dosi e preparazione della crema diplomatica seguite qui il mio tutorial
Per la realizzazione della frutta brinata seguite qui il mio tutorial
Iniziate col preparare la pasta choux come da tutorial (unica differenza, nella preparazione è l’aggiunta, assieme alla farina, anche di 50 gr di zucchero).
Mentre l’impasto raffredda, preparate la crema diplomatica come da tutorial: quando sarà pronta mettetela in frigorifero a rassodare, coperta da pellicola.
Quando la pasta choux sarà raffreddata, mettetela in una sac a poche con una bocchetta liscia e grossa (oppure anche senza bocchetta, tagliate voi la sacca in punta una volta riempita) e, dopo aver coperto la leccarda con un tappetino in silicone adatto alle cotture in forno, fate una grande ciambella, eseguendo dei cerchi concentrici (come se fosse una grande zeppola, che potete trovare qui).
Mettetela a cuocere in forno a 200°C statico, fino a quando non sarà ben colorita e, sollevandola, non la sentirete leggera.
Sfornatela e fatela raffreddare su una gratella.
Una volta raffreddata, tagliatela come se fosse un panino con un coltello ben affilato.
Nel frattempo preparate la frutta brinata seguendo il mio tutorial.
Tagliate il mango a pezzettini piccoli (tenendone da parte alcune fettine per decorare la torta) e aggiungeteli a parte della crema diplomatica (conservatene un po’ senza frutta per stenderla sulla superficie della torta).
Quindi procedete all’assemblaggio della corona: farcite con la crema al mango,
chiudete e decorate con la crema rimasta e la frutta.
La frutta brinata non deve essere gelatinata, mentre il mango potrete pennellarlo con della gelatina per torte oppure, come ho fatto io, spruzzandolo con una gelatina spray comodissima che ho trovato al supermercato.
In questa ricetta ho utilizzato dei prodotti che potrete facilmente trovare su Amazon: