Torta di compleanno con panna e fragole – la ricetta
Bentornati su Fulvia’s Kitchen.
Nei giorni scorsi in famiglia abbiamo festeggiato i compleanni della mia mamma e di mia suocera (che compiono gli anni a 2 giorni di distanza) e, come ogni anno, mi diverto a sorprenderle con un dolce sempre diverso.
Quest’anno ho optato per una torta tutta panna e fragole, dato che mia suocera per il periodo di Quaresima aveva fatto il fioretto di rinunciare al cioccolato, di cui è particolarmente golosa 😉
Per prepararla vi consiglio di seguire prima il tutorial con video di come preparare un Pan di Spagna soffice e alto (che trovate qui) e poi il tutorial con video di come preparare una crema pasticcera a regola d’arte (che trovate qui).
Torta di compleanno con panna e fragole
Ingredienti per una torta per 10/12 persone
- Ingredienti e ricette di crema e pan di Spagna li trovate nei rispettivi tutorial (per il Pan di Spagna, calcolate una dose doppia di tutti gli ingredienti!)
- 350 gr mascarpone
- 500 gr panna da montare
- mandorle a scaglie
- fragole (almeno 500 gr)
- 4 cucchiai di zucchero
- 8 cucchiai di acqua
- alchermes
Per prima cosa, seguendo il facile tutorial, preparate un bel pan di Spagna (io ne ho preparati 2 così che fosse più facile tagliarli).
Sfornatelo, sformatelo e lasciatelo raffreddare su una gratella.
Preparate anche la crema pasticcera, sempre seguendo il tutorial e, come ben spiegato, una volta che sarà cotta lasciatela raffreddare in una ciotola coperta con pellicola alimentare.
Mettete le mandorle sulla teglia coperta con carta forno e tostatele in forno a 180 °C per pochi minuti (tenetele d’occhio che ci vuole un attimo che si carbonizzino – a me è successo in più di una occasione 🙁 ).
Preparate la bagna mettendo in un pentolino prima l’acqua, poi lo zucchero e infine l’alchermes.
Fate cuocere a fuoco moderato fino a quando lo zucchero non sarà ben sciolto e lo sciroppo tenderà ad addensare un pochino.
Torta di compleanno con panna e fragole
Montate a neve ferma la panna montata (fruste fredde, ciotola fredda e panna da frigorifero, mi raccomando).
Tenetela da parte.
Lavate e tagliate a pezzettini le fragole (tenete da parte le più belle per la decorazione finale).
In una ciotola lavorate con le fruste il mascarpone, unite la crema pasticcera e mescolate.
Prendete il pan di Spagna e tagliatelo in linea orizzontale (se ne avete fatto 1 tagliatelo in 3 parti, se ne avrete fatti 2 tagliate ognuno a metà).
Con l’aiuto di un pennello bagnate la parte tagliata, cospargetela con la crema di mascarpone e con una parte delle fragole.
Coprite con il pan di spagna e continuate così fino alla fine degli ingredienti.
Prendete la panna montata e mettetene una piccola parte in una sac a poche che vi servirà per i decori finale, mentre con la restante “stuccate” (nel video capite bene come si fa) la torta.
Decorate i lati della torta con una generosa dose di mandorle tostate e terminate decorando a piacere la parte superiore della torta.
Cosa ne dici di iscriverti al mio canale Youtube? Puoi farlo cliccando qui
Vieni anche a lasciarmi il tuo like su Facebook
Ti aspetto anche sul mio blog Vegetariano/Vegano Il verde in Tavola
Una torta magnifica e molto golosa! I miei complimenti! Un abbraccio
grazie infinite.. bentornata a trovarmi 🙂