Pacchetti di crespelle con radicchio, taleggio e pancetta la ricetta
Benvenuti ♥
Non so voi, ma io per la tavola di Natale e/o Capodanno, preferisco preparare dei piatti che possano velocemente essere messi in forno al momento e non richiedano cotture sui fornelli così da potermi concedere di restare a tavola con i miei ospiti (invece che ai fornelli 😉 ).
Quindi, il giorno prima mi dedico a preparare crespelle, oppure paste al forno oppure paste gratinate (che possono essere preparate in anticipo e anche congelate) così da avere tutto pronto da infornare!!
Oggi, a questo proposito, vi presento i miei Pacchetti di crespelle con radicchio, taleggio e pancetta: un piatto elegante piuttosto saporito che porterà alla vostra tavola anche un tocco raffinato.
Pacchetti di crespelle con radicchio, taleggio e pancetta la ricetta
Ingredienti
-
4 Uova
-
300 g Farina 00
-
500 ml Latte
-
1 pizzico Sale Fino
-
1 pizzico Pepe
-
Burro (per ungere la padella)
Ingredienti per la farcia e il condimento
-
600 g Radicchio (trevigiano)
-
250 g Taleggio
-
200 g Pancetta affumicata
-
700 g Besciamella (va bene anche quella già pronta oppure potete prepararla con metà dosi seguendo qui il mio tutorial)
-
30 g Burro
-
80 g Parmigiano Reggiano (grattugiato)
-
1 Cipolla (piccola)
-
3 cucchiai Olio Extravergine D’oliva
Per la preparazione delle crespelle seguite il mio tutorial qui.
Mentre le crepelle si raffreddano, preparate la farcia.
Pulite e tagliate a listarelle il radicchio: in una padella capiente fate scaldare i 3 cucchiai di olio, aggiungete la pancetta e la cipolla tagliate sottili.
Quando cominceranno a colorire, aggiungete il radicchio, un pizzico di sale e qualche cucchiaio di acqua: lasciatelo cuocere fino a quando non sarà ammorbidito.In una ciotola versate il radicchio e la pancetta, quindi unite il taleggio tagliato a tocchettini, qualche cucchiaio di besciamella e mescolate bene.
Passate alla realizzazione dei pacchetti: stendete una crespella, al centro metteteci un cucchiaio abbondante di farcia.
Chiudete il pacchetto e disponetelo in una pirofila.
Proseguite così fino alla fine delle crespelle.
Cospargete i pacchettini con abbondante besciamella,una spolverata generosa di parmigiano grattugiato e fiocchetti di burro qua e là.
Al momento di portare in tavola, accendete il forno a 200 °C e cuocete i pacchetti di crespelle per una quindicina di minuti.
Servite ben caldi.
Lasciami il tuo like su Facebook
Ti aspetto anche sul mio blog Vegetariano/Vegano Il verde in Tavola